La principessa Amelia di Sara
La creatività non ha età
Dedicato a grandi e piccini che amano:
Edmund Dulac: Il bosco incantato
sognare, volare e creare
Nei bambini la scrittura creativa è preparazione alla vita con i loro sogni e le loro attese; negli adulti è l’anelito al mondo dell’infanzia e tale è per me: “Le favole tedesche, che ascoltavo da bambino, s’animarono. I tetti alti e sottili, ora scomparsi, nella Promenadenplatz e nella Maximiliansplatz, il vecchio quartiere di Schwabing, e soprattutto quello di Au, che scoprii una volta per caso, trasformarono queste favole in realtà. (Kandinsky)
Vasilij Vasil'evič Kandinskij (Mosca, 1866-Neuilly-sur-Seine, 1944),
La vita variopinta
La pittura mise in moto la mia fantasia e capii quanto potesse essere stimolante per i ragazzi.
I quadri di Chagall, Kandinsky e Mirò divennero i miei preferiti per i racconti dei miei ragazzi.
<<Il tram azzurro passava per le strade emanando un’atmosfera da fiaba che rendeva il respiro leggero e felice. Le buche gialle per le lettere cantavano dagli angoli la loro canzone come canarini. Approvai la definizione di “mulino d’arte” e mi sentii in una città di artisti, il che significava per me una città da favola. Da queste impressioni nacquero i miei quadri medievali che dipinsi in seguito>> (Kandinsky)
Da queste impressioni fui affascinata e pensai che da ogni elemento di un quadro potesse nascere un racconto mettendo in moto immaginazione, estro e fantasia.
Cari lettori, inizia il nostro viaggio nelle "scrittura creativa", tra parole, immagini e suoni, con cicli di fiabe, favole e racconti scritti da ragazzi e altrettanti ne aspettiamo da voi, grandi e piccini, perchè "la creatività" non ha età.
Giovanni Esposito, attore, che presto conosceremo, ci accompagnerà con le sue letture insieme a musiche coinvolgenti.
Inviateci i vostri racconti anche con disegni, se volete, e li inseriremo nel blog per creare un libro tutto nostro.
Vi aspettiamo!!!
Anna Lanzetta
continua