lunedì 9 gennaio 2012


O’ scugnizzo ‘e Pinocchio



Venerdì 23 dicembre alle ore 17, a Firenze, presso il  Teatro delle Spiagge, è andato in scena uno spettacolo per grandi e per piccini, per festeggiare i 130 anni dalla pubblicazione di "Pinocchio" la favola più famosa del mondo.
Cari bambini vi regaliamo alcune immagini, scattate come vedrete tra mille luci che siamo certi vi divertiranno e vi renderanno partecipi con noi della serata.

Il ticchettio del martello ha regalato un respiro al pezzo di legno e Giovanni-Geppetto ha donato alla folta platea emozioni e divertimento, raccontando in napoletano  l’avventura di un pezzo di legno che per amore diventa bambino.




Tra una moltitudine di bambini, un bellissimo Pinocchio si è materializzato nella voce di Geppetto, magnificamente impersonato dall’attore Giovanni Esposito. Tra suoni, canti e balli, Pinocchio, il burattino con il cuore puro di un bambino, si è trasformato ancora una volta in divo tra i tanti personaggi raffigurati e le persone  presenti per festeggiare i suoi 130 anni.


 

I bambini in sala che fino a quel momento sedevano accanto ai genitori,  catturati dalla voce di Giovanni, un perfetto Geppetto, hanno invaso il palco, felici di vivere l’avventura di un Pinocchio napoletano, di un “piccolo scugnizzo”, mentre i personaggi raffigurati, prendevano vita nel racconto.




Il monologo di Giovanni, scandito da una recitazione a tratti dosata, a tratti colorita ed espressiva, è stato appassionato e coinvolgente, un omaggio a Pinocchio e a quella napoletanità che l’attore sente connaturata, come appartenenza.

Anna Lanzetta